VINOCALCIANDO nasce a Udine da una idea di tre amici Dante,Mauro e Claudio di voler giocare una partita di calcio ( cuochi contro camerieri) e degustare ottimi vini e prodotti enogastronomici a fine match.
VinoCalciando conserva oggi il nome, ma soprattutto lo spirito.
La serata di degustazione viene rinnovata di anno in anno e parte del ricavato è sempre devoluto in beneficenza.
La Trattoria e alloggi 'Agli Alberoni' è da diversi anni partner dell'evento, ma ospita solo per la seconda volta la serata nel suo grande giardino.
Una location unica in BRUSSA Immersa nella campagna a due passi dal mare dell'Oasi Naturalistica di Vallevecchia (Caorle).
La serata di degustazione vini e prodotti enogastronomici si tiene lunedì 22 maggio dalle ore 18.
Correva l'anno 1925 quando il nonno Costantino, originario di Manzinello, diede vita con nonna Maria all'azienda in Vencò.
Fu buon maestro il figlio Luigi, classe 1934, che decise di scendere nei campi lasciando perdere quella che poteva essere un buona carriera artistica, grazie a una voce tra le più ricercate del Collio.
Assieme alla moglie Giovanna, pilastro della famiglia, nel 1972 specializzò i suoi primi ettari di vigna. Il peso femminile, in azienda, fu allora determinante, lo fu negli anni a venire e lo sarà sicuramente anche in futuro.
Una crescita continua bloccata nel 1986, quando Luigi prematuramente scomparve; Valentina, che aveva preso dal papà la passione per la musica, si stava diplomando in pianoforte al Conservatorio di Venezia.
Con mamma Giovanna invece di gettare la spugna si rimboccò le maniche per non vanificare quanto papà Luigi aveva creato.
La fortuna pose sul suo cammino Loris Durì, con cui convolò a nozze nel 1989 e con lui iniziò a rivoltare le vecchie vigne con acquisizioni che portarono a 11 ettari di proprietà, a modernizzare la cantina e garantire un futuro ai loro due splendidi bambini, Anastasia ed Andrea, che mese dopo mese, hanno acquisito piccoli segreti aziendali e sviluppando il messaggio con tanta grazia e preparazione crescente.
VINI BIANCHI
Pinot Grigio
Chardonnay
Malvasia
Sauvignon
Friulano
VINI ROSSI
Cabernet Franc
Cabernet Sauvignon
Merlot
VINI SPECIALI
Pignolo Riserva
Nessun commento:
Posta un commento